lanulfi

Tyre Industry

E' il nostro "core business" dove abbiamo il maggior numero di applicazioni e realizzazioni. Copriamo tutta la filiera della realizzazione del pneumatico dalle sale mescole, alle linee di prewarming, dalle linee di estrusione fascia battistrada all'automazione per la realizzazione dei cerchietti.Una profonda esperienza poi è stata maturata nella produzione di semilavorati sia tessili che metallici che unitamente ai tagli tele e ai tavoli di giunzione sono la preparazione per i materiali da confezionamento Tire Buliding Machine. Capitolo fondamentale nella realizzazione del pneumatico è il suo confezionamento. AP2 ha maturato una buona esperienza nel confezionamento di pneumatici moto, scooter, vettura, truck e agricolo.

Completano la nostra esperienza i controlli dimensionali per prodotti finiti.


 

Linee di Calandratura

La calandratura della gomma è un processo di produzione industriale che prevede una deformazione di tipo plastico allo scopo di produrre fogli di materiale. La lavorazione si effettua in macchine (calandre) composte da rulli ad assi paralleli, aventi distanza regolabile, e rotanti a bassa velocità; essa consiste nel far passare la mescola di gomma non vulcanizzata tra le coppie di rulli per ottenere fogli o lastre dello spessore voluto. Alla calandratura può essere affiancato anche il processo di accoppiamento che prevede la gommatura di materiale (CORD) tessile piuttosto che metallico. Il processo oltrechè un preciso master reference è regolato da numerose variabili quali gap tra cilindri, flessioni, temperature, pressioni. AP2, oltre alla realizzazione dei sistemi di automazione per linee di calandratura completamente customizzate utilizzando piattaforme diverse, ha sviluppato un sistema di supervisione dedicato che permette, tramite un interfaccia grafica interamente personalizzabile, il controllo accurato di tutti i parametri necessari. Inoltre è previsto un potente sistema per la gestione delle ricette nonché uno strumento per tenere sotto controllo la manutenzione dell’impianto.

Linee semilavorati

AP2 può annoverare anche molte realizzazioni riguardanti le linee per la produzione dei semilavorati della gomma tra cui le linee di prewarming, le linee di estrusione per la produzione di fascia battistrada, linee innerliner, calandre roller head ma anche di trafile per la realizzazione del cord metallico. Come da tradizione, anche per queste realizzazioni AP2 è in grado di fornire sistemi di automazione completi di hardware e software PLC e HMI basati sulle principali piattaforme in commercio e su richiesta del cliente finale.

Linee confezionamento pneumatici

La notevole esperienza acquisita negli anni da parte del team AP2 viene espressa soprattutto nella realizzazione dell’automazione per le macchine dedicate al confezionamento del pneumatico moto, scooter, vettura fino al settore truck e agricolo. A maggior ragione in questo settore dove il know-how rappresenta un aspetto fondamentale per la realizzazione del prodotto finito, AP2 non si sostituisce al costruttore meccanico ma è in grado di fornire soluzioni tecnologiche avanzate in grado di ottimizzare i tempi di ciclo, la precisione dei posizionamenti e la produttività in generale.


AP2 Viale dell'artigianato 9 - 36100 VICENZA Tel. 0444/289310 - PIVA 02612910246 Informativa Cookies            Credits: Kreactivfarm